Evento AIEM

Il laboratorio: il luogo del fare, lo spazio della partecipazione attiva.

Icona data
3/4/2024
 - 
21:00
Icona pin
online

Nuovo salotto di AIEM in arrivo!

Continuiamo a esplorare le fasi che caratterizzano attività e progetti di educazione al patrimonio e stavolta entriamo nel laboratorio per vivere il momento dedicato alla partecipazione attiva, all'interpretazione personale, alla creatività.

Il 3 aprile alle ore 21 si parlerà di laboratorio: il luogo del fare, lo spazio della partecipazione attiva.

Come si organizza lo spazio, quali sono gli strumenti che non devono mancare? Cosa rende un laboratorio una buona esperienza di apprendimento?

Il salotto di AIEM è l'appuntamento gratuito e informale pensato per educatrici ed educatori al patrimonio che hanno voglia di conoscere collegh* e parlare del proprio lavoro. Sono spazi di condivisione di opinioni e pensieri senza giudizi e magari per conoscere punti di vista nuovi e interessanti.

Non serve essere iscritti ad AIEM: sono aperti a tutti, pensati per fare rete. L'unica cosa che chiediamo è di compilare il form (il link è in fondo alla pagina), in modo da ricevere il link di partecipazione.

Vi aspettiamo!

ALCUNI PUNTI CARDINE EMERSI DURANTE L'INCONTRO:

L'incontro inizia con un brainstorming sulla definizione di laboratorio, assai complessa. Alla richiesta di associare una parola o concetto emergono termini chiave come partecipazione, spazio strutturato, confronto ed elaborazione, emozione, condivisione, apprendimento, sperimentazione e creazione di connessioni. Si arriva così a definire il laboratorio uno spazio fisico che si piega - o dovrebbe piegarsi - alle proprie attività, dove si possa sperimentare e partecipare in maniera attiva, secondo il learning by doing; uno spazio flessibile, per poterlo strutturare in base alle utenze e diventare così esso stesso strumento di apprendimento.

Ma come dovrebbe essere strutturato un laboratorio? Quali materiali ci si aspetta di trovare al suo interno? Come usarne gli spazi? Non tutte le domande hanno trovato risposta, ma sono emerse opinioni ed esperienze che possono sicuramente contribuire a far maturare consapevolezze.

Il salotto di AIEM - locandina dell'evento