Il percorso Educare al patrimonio: competenze, pratiche e prospettive prosegue nel nuovo anno con una seconda parte del ciclo dedicata a temi centrali e sempre più urgenti per chi opera nell’educazione al patrimonio e nei contesti museali.
Dal 12 gennaio affronteremo questioni fondamentali come l’accessibilità, la progettazione educativa-culturale, la valutazione dei progetti e il valore dell’osservazione lenta e consapevole, grazie ai contributi di professioniste e professionisti con esperienze consolidate nel settore.
Un’occasione preziosa per continuare a formarci, confrontarci e arricchire le nostre pratiche con strumenti teorici e operativi, mantenendo uno sguardo critico e aperto sulle sfide del presente.
Tutti gli incontri si svolgeranno online, il lunedì alle ore 17:30, sono riservati ai soci dell’Associazione Italiana Educatori Museali e condotti dai membri del Comitato Tecnico-Scientifico.
Dario Scarpati
lunedì 12 gennaio - Accessibilità ed inclusione: l'accoglienza al museo
BIO: Archeologo di formazione, si occupa di museologia e di accessibilità museale sin dai primi anni ’90, quando inizia la sua attività come operatore specializzato per persone con disabilità nella Croce Rossa Italiana. Ha collaborato ed aperto laboratori di “Archeologia sperimentale con (e non per) persone con disabilità cognitiva-comportamentale” ed ha partecipato a numerose attività nel settore del disagio sociale. Dal 2007 al 2017 ha coordinato la Commissione “Accessibilità museale” di ICOM – Italia.
Silvia Mascheroni
lunedì 2 febbraio- Elementi essenziali per la progettazione educativa-culturale
BIO: Ricercatrice, formatrice e progettista nell’ambito della storia dell’arte contemporanea e dell’educazione al patrimonio culturale. Insegna al Master “Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive” dell’Università Cattolica di Milano e alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Pisa. Dal 2007 al 2016 ha coordinato la Commissione tematica “Educazione e Mediazione” per ICOM Italia ed è referente del Gruppo di lavoro “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”. Con Simona Bodo è responsabile del progetto “Patrimonio e Intercultura” di Fondazione ISMU ed è co-fondatrice di “Patrimonio di Storie”.
Paola Rampoldi
lunedì 9 marzo - Linee guida per la valutazione di progetti educativi
BIO: Curatrice del Museo Popoli e Culture del Pime di Milano, docente a contratto per il Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica di Milano, socia ICOM e membro delle commissioni Accessibilità museale e Educazione e mediazione e museologa indipendente. I suoi principali ambiti di ricerca e di azione sono: accessibilità e interpretazione del patrimonio, declinati attraverso la consulenza a diverse istituzioni museali e culturali, pubbliche e private per il riallestimento e la definizione di soluzioni strategiche volte a migliorare l’esperienza di visita dei pubblici.
Cristina Bucci
lunedì 13 aprile - Slow Looking
BIO: Storica dell’arte ed educatrice museale. Progetta e sviluppa iniziative di educazione al patrimonio artistico italiano, con l’associazione culturale L’immaginario di cui è socia fondatrice. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicata ai programmi museali finalizzati a rendere l’arte accessibile alle persone con demenza, alle persone nello spettro autistico e con disabilità sensoriali, nonché alla disseminazione di queste attività come formatrice. Ha al suo attivo numerose esperienze internazionali. Fa parte del coordinamento del Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer.
Cari soci e care socie, vi aspettiamo!