Evento AIEM

Le professionalità in campo per l'educazione al patrimonio. Stato dell'arte e prospettive.

Icona data
6/12/2023
 - 
17:30
Icona pin

Proseguono con un nuovo appuntamento i webinar del Gruppo di lavoro “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”.

Il prossimo incontro porta il titolo “Le professionalità in campo per l’educazione al patrimonio. Stato dell’arte e prospettive” e avrà luogo il 6 dicembre dalle 17.30: verranno affrontate tematiche inerenti al ruolo dell’educat* che opera nei musei, di fondamentale importanza per rendere ogni esperienza significativa e rilevante per il pubblico. Ma la sua figura è adeguatamente riconosciuta? E quali sono gli sviluppi all’orizzonte, tra aggiornamenti del profilo e revisione degli ordinamenti professionali?

Il Gruppo di lavoro composto da AIEM | GEM Italy | ICOM Italia | NEMO apre il dibattito con un primo incontro che mira a fornire un aggiornamento sulla situazione italiana, dando uno sguardo anche all’Europa.

L'intervento di AIEM, tenuto da Marianna Di Rosa, avrà anche lo scopo di presentare il lavoro svolto dall'associazione sul fronte del riconoscimento in questi due anni.

AIEM, infatti , è un’associazione di categoria che punta a far riconoscere la professione sia a livello formativo che sociale, tenendo presente la forte variabilità in ambito contrattuale e il costante bisogno di formazione e aggiornamento. Per questi motivi, AIEM intende creare una comunità di professionisti del settore, che prendano consapevolezza del proprio ruolo all’interno delle Istituzioni in cui lavorano o con le quali collaborano e si riconoscano in un profilo di competenze condiviso, che permetta il riconoscimento della professione. Per giungere alla definizione di tale profilo, AIEM ha avviato negli anni un confronto e un dialogo continuo con altri Enti e Istituzioni che si occupano di educazione al patrimonio culturale, in Italia e all’estero, lavorando attivamente per ridurre il disallineamento tra teoria e prassi.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA

Benvenuto di Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia

Introduce e coordina

Margherita Sani, ICOM Italia e NEMO (Network of European Museum Organizations)

Intervengono

Gianluca Bortoletto, NTT Data Belgium e ESCO

Martina De Luca, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali

Marianna Di Rosa, AIEM (Associazione Italiana Educatori Museali)

Per chi non avesse potuto seguire l'incontro, è disponibile la registrazione al link in fondo alla pagina.

Abbiamo parlato della figura professionale dell'educatore e dell'educatrice museale attraverso punti di vista, documenti ed esperienze sul campo. La nostra presidente Marianna Di Rosa ha presentato quella che è l'attuale situazione in termini di riconoscimento e condizione lavorativa e e diverse sono state le domande relative al percorso formativo dell'educatore e dell'educatrice museale.

AIEM è accanto ai professionisti e alle professioniste dell'educazione al patrimonio e a coloro che vogliono formarsi per diventarlo!