Evento AIEM

Oltre l’educazione museale: dal museo al territorio

Icona data
6/6/2023
 - 
14:30
Icona pin
Università di Firenze – FORLILPSI, via Laura 48 – 14.30-16.00

Lo scorso 6 giugno AIEM, rappresentato da Marianna di Rosa ed Emma Matteuzzi, ha partecipato al convegno nazionale di Public History organizzato a Firenze dall'Associazione Italiana Public History. La partecipazione di AIEM ha origine nel progetto Intrecci di memorie a Signa.

Oltre l’educazione museale: dal museo al territorio è il titolo dell'intervento, che intendeva evidenziare la sinergia tra l’educazione al patrimonio e la Public History, riflettendo sulle opportunità e gli strumenti dell’educazione al patrimonio per rendere più attiva la progettazione didattica, stimolare processi partecipativi e incentivare il pensiero critico e la collaborazione tra i differenti agenti educativi, senza tralasciare le trasformazioni della società.

Con la nuova definizione di Museo di ICOM, approvata lo scorso agosto, viene ampliata la connessione dei luoghi della cultura e il territorio, dando valore ai processi partecipativi di comunità: un percorso di interpretazione della realtà che intesse relazioni tra i cittadini e le cittadine portatori del proprio vissuto, in connessione con gli oggetti (materiali e immateriali) del patrimonio del territorio e le istituzioni educativo-culturali.

La collaborazione di AIEM nel progetto sul territorio di Signa è stata principalmente a supporto dei docenti, con i quali è nato un proficuo confronto su i possibili approcci al patrimonio. Si sono svolti incontri periodici di formazioni a cura delle educatrici dell’Associazione, per esplicitare alcuni strumenti propri dell’educazione al patrimonio assolutamente applicabili nel contesto scolastico come, ad esempio, le Thinking routines per la lettura condivisa delle immagini.

Il patrimonio storico, artistico e scientifico si connette infatti con tutte le discipline scolastiche attraverso lo sviluppo di competenze trasversali nelle dimensioni emotive, sensoriali, creative e narrative, in linea con il percorso formativo ed educativo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Panel 3 – Aula 211
Intrecci di memorie. Fare Public History tra scuola, Università e territorio
Coordinatore: Stefano Oliviero

  • Stefano Oliviero (Università di Firenze), Scuola, Università e territorio. Uno sguardo storico-educativo
  • Gabriele Scalini (Comune di Signa), Le esperienze di Public History come occasione di rilancio del ruolo formativo delle Pubbliche Amministrazioni: l’esperienza del Comune di Signa
  • Marianna Di Rosa, Emma Matteuzzi (AIEM – Associazione Italiana Educatori Museali), Oltre l’educazione museale: dal museo al territorio
  • Francesca Bini, Savina Patruno (Istituto Comprensivo di Signa), Scuola e comunità educante: un connubio possibile

Marianna di Rosa ed Emma Matteuzzi presentano l'intervento - Foto AIEM
Nella foto: Marianna di Rosa ed Emma Matteuzzi di AIEM mentre presentano il panel
Locandina della V conferenza di Public History, a cui AIEM ha partecipato
Locandina della V conferenza nazionale di Public History (Firenze)